L’ISOLA DI SKIATHOS
Le Isole Sporadi si trovano in Grecia, nell’Egeo settentrionale. L’arcipelago delle isole Sporadi è formato da un gruppo di isole situate nel mar Egeo settentrionale, a nord-est della Grecia.
In greco “Sporades”, che significa “disposte a caso” in “ordine sparso” disperse in un mare straordinariamente limpido. Quattro sono le isole principali: Skiathos e Skopelos, le più turistiche, le incontaminate Alonissos e Skyros e numerose le isole minori non abitate.
Queste isole sono dei veri e propri polmoni verdi in mezzo a un mare da favola e hanno ben poco da invidiare alle più rinomate isole greche.
Alcuni sostengono che, semplicemente, nelle Sporadi si trovino le più belle spiagge dell’intero sistema delle isole greche. Questione di gusti, ovviamente. Tuttavia va confermata la bellezza di questa parte dell’Egeo, dalle temperature meno elevate rispetto alle Cicladi e dal clima meno umido rispetto alle Ionie (l’umidità delle Ionie io l’anno scorso l’ho patita devvero molto).
L’isola di Skiathos offrire turismo per tutti i gusti.
È un’isola adatta a chi cerca il divertimento, a chi cerca spiagge e mare sensazionali e a chi cerca strutture attrezzate, ma dove è anche possibile scoprire spiaggette nascoste, poco affollate e incantevoli. Skiathos è l’isola delle spiagge, non vi resta che partire alla scoperta della vostra preferita!
Le attrazioni principali dell’isola sono le settanta calette cinte da una folta vegetazione di pini mediterranei e soprattutto la rinomatissima spiaggia di Koukounaries, lambita dai pini marittimi e oasi naturalistica protetta.
Sono stata alle Sporadi due volte.
La prima volta avevo 21 anni quindi parliamo esattamente di 16 anni fa quando decisi di fare il mio primo viaggio da sola.
Ebbene si è proprio in terra greca, in queste isole verdi che ho fatto il mio primissimo viaggio da sola nell’incontaminata Alonissos, dove 16 anni fa il turismo non era ancora così attivo come oggi.
L’isola di Alonissos è nota per le sue meravigliose spiagge dalle acque color turchese, circondate da pinete e formazioni rocciose di marmo. L’acqua più pulita di tutto il mar Egeo. Alonissos è il centro di un parco marino protetto, attivo anche come centro per il ripopolamento della foca monaca e la cura degli esemplari in difficoltà e dove allora riuscii a vedere la foca monaca all’interno del parco naturale.
Il secondo viaggio è dell’estate del 2015 dove in un viaggio non solitario ci siamo dedicati all’espolarazione di Skiathos un po’ via terra un po’ via mare. Riguardando le foto che ho scelto per questo articolo mi rendo conto di come soli tre anni mi abbiano invecchiata e ingrassata. Sarà che quell’estate me la ricordo bene. Avevo chiuso una relazione di 10 anni e dopo otto mesi di clausura e pianti avevo iniziato a frequentare un uomo più giovane di me di ben dieci anni (da segnare nelle cose da fare almeno una volta nella vita). Beata gioventù!!!
AGIA PARASKEVI
Tornando a Skiathos, noi facciamo base per 10 giorni in un appartamento (Ostria) ad Agia Paraskevi, situato a circa dieci chilometri da Skiathos town. Per muovervi su questa isola avete due possibilità.
Il primo è l’affitto di un mezzo, macchina, motorino o quoad (io vi consiglio la macchina come abbiamo fatto noi). Se volete andare alla scoperta della parte nord dell’isola vi troverete ad attraversare boschi e pinete su sterrati, quindi una piccola jeep secondo la mia esperienza sarebbe l’ideale.
Il secondo riguarda la possibilità di muoversi con un servizio di autobus, direi anche ben organizzato, che vi permetterà però di muovervi solo lungo la costa sud. Esiste infatti un servizio di bus pubblico che fa servizio lungo la strada principale dell’isola, la quale percorre la costa sud di Skiathos lungo 26 fermate, tutte vicine a qualche spiaggia.
Le 26 fermate del bus di Skiathos sono contrassegnate appunto da un numero (e a volte anche dal nome della spiaggia più vicina). La prima fermata si trova in paese (Skiathos Town, ad est dell’isola) e la numero 26, l’ultima fermata dell’autobus, presso la spiaggia Koukounaries beach, a sud ovest dell’isola, ed è probabilmente la più grande e conosciuta tra le spiagge di Skiathos.
Agia Paraskevi si trova esattamente a metà della costa sud a metà fra il paese di Skiathos e le spiaggie della costa sud. Per questo secondo me è un ottima posizione da considerare come punto base. La mattina per muovervi verso il mare e le spiagge non dovrete attraversare la città e la sera in dieci minuti da casa, dopo la doccia rigeneratrice della giornata, in dieci minuti raggiungerete la città con la sua movida.
Qui troverete diverse offerte di appartamenti degli ottimi ristoranti e una bellissima, tranquilla, ampia e sabbiosa spiaggia, in parte dotata di servizi, ombrelloni e sdraio, e in parte dedicata a spiaggia libera. Ci sono anche 2 bar.
L’acqua ad Agia Paraskevi è trasparente, (come la maggior parte delle spiagge di Skiathos rivolte verso sud) e con dei bellissimi riflessi.
SKIATHOS TOWN
Skiathos contende a Mykonos e Santorini la palma dell’animazione e della vita notturna. È consigliata agli amanti del divertimento notturno: c’è una vasta scelta di disco club, pub e locali alla moda.
Quando atterri su questa isola per un’attimo pensi di tuffarti in mare. L’aeroporto di Skiathos è famoso per essere dei più piccoli del mondo, con una pista molto corta che termina da entrambi i lati di fronte al mare.
Il capoluogo dell’isola è Skiathos town, una bellissima cittadina che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante. Si tratta di un grande villaggio di case tutte bianche con i tetti in tegole rosse.
I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, negozi di antiquariato, gioiellerie e locali alla moda dove rilassarsi alla fine di una giornata di mare. Ma sono anche presenti edifici religiosi, chiese, cappelle e bianchi monasteri.
La cittadina è il regno dei divertimenti. Durante le notti estive i vicoli della città si trasformano in grandi discoteche all’aperto, piene di giovani che hanno voglia di divertirsi.
Via Papadiamantis è la strada principale di Skiathos e la più turistica, costellata di locali, bar, ristoranti, caffetterie e negozi, ed è frequentata a tutte le ore del giorno. Da questa via partono una seria di viette più strette. Ed è in questi vicoletti lastricati in pietra e tinteggiati di calce bianca con le bouganville fucsia che scendono dai balconi, che emerge tutta l’atmosfera che solo le isole greche hanno.
Nella zona del porto vecchio di Skiathos troverete svariati bar aperti, in particolare la sera, di cui alcuni si trovano lungo un viale con una scalinata piena di cuscini e divanetti colorati.
Fondamentale assaporare in una delle tantissime taverne il cibo greco, per cui io ho un debole. Il cibo greco ricorda molto la dieta delle isole del Mediterraneo. In modo particolare le isole greche sono note per un paio dei miei cibi preferiti…qua le melanzane le cucinano in mille modi diversi, sono polpose e hanno sempre dei condimenti super dove le spezie la fanno da padrone. E poi le olive anche in queste isole sono buonissime.
Ultimo ma non ultimo, un gyros-pita, da mangiare per strada, cibo da passeggio, simile a un kebab fatto però con un pane particolare, chiamato appunto “pita”, simile a una piadina ma più grossa e soffice, ripieno di carne, verdure, salse e patate.
Un posto delizioso dove andare verso l’ora del tramonto è sicuramente l’isolotto Bourtzi, il punto più frequentato dell’isola anche durante tutto il giorno.
Bourtzi è una piccola penisola che divide il porto di Skiathos in due parti distinte, il porto nuovo dal porto antico. Una propaggine verso il mare tutta verde. L’intero isolotto è ricoperto di pini maestosi e offre una vista mozzafiato. Un tempo era un forte, ed era delimitato da mura inespugnabili, oggi è un luogo popolare per il riposo e la ricreazione che ospita una scuola elementare e attualmente funge da splendido centro culturale. C’è anche un meraviglioso teatro estivo che ogni anno ospita spettacoli teatrali e musicali.
La chicca è la presenza di un grande caffè con terrazza con una bellissima vista mare. Questo locale è quasi sempre affollato proprio per la sua cornice e per l’atmosfera. Tavolini circondati da pini maestosi e una vista strepitosa a trecentosessanta gradi. Gli aperitivi qui sono davvero superlativi e si può scegliere tra svariati tipi di tapas tra l’altro con un ottimo rapporto qualità prezzo. Siamo tornati più volte in questo posto.
Anche la location della toilettes di questo bar ha qualcosa di incredibile. Andate a vederli. Vi laverete le mani su di un lavandino letteralmente appoggiato su un piano di legno sospeso sul mare. Lo vorrei a casa un bagno così !
Il mare che lo circonda è fantastico: acqua verde azzurra trasparente anche se si è vicini al porto. C’è una scaletta che scende sugli scogli dell’isolotto da qui ci si può tuffare ma c’è anche un trampolino per i tuffi.
Dal porto vecchio di Skiathos troverete svariati banchetti che pubblicizzano i tour in barca che potete fare tutt’attorno all’isola greca o verso la vicina isola di Skopelos. Uno dei migliori e più imperdibili è quello verso Lalaria Beach. (ve ne parlo nel prossimo articolo)
Un altro posto da visitare è la piazzetta dell’orologio, dove avrete una bella panoramica del paese e del lato est dell’isola vista dall’alto.
La Torre dell’orologio è uno dei punti più alti di Skiathos Town.
LE SPIAGGE DI SKIATHOS
Nonostante i suoi soli 10 km di ampiezza, dispone di un gran numero di spiagge adatte ai gusti di tutti : spiagge servite, quelle libere, quelle con la musica o quelle naturali.
La maggior parte delle spiagge di Skiathos, specie le più famose, si trovano lungo la costa sudoccidentale dell’isola, mentre alcuni lidi di particolare bellezza, come Lalaria e Mandraki, si trovano lungo la costa settentrionale e sono raggiungibili in barca.
Koukounaries beach è probabilmente la più grande e conosciuta tra le spiagge di Skiathos. Una lunga spiaggia di sabbia dorata e dall’acqua cristallina lambita da una fittissima vegetazione di pini e ulivi. Dispone di un ampio parcheggio antistante ma si può raggiungere prendendo l’autobus e scendendo all’ultima fermata (la 26) proprio davanti la spiaggia.
Dispone di tutti i servizi necessari, wc, docce e bar/taverne buoni anche per pranzare all’ombra dei pini. Durante le ore più soleggiate potete trovare riparo sotto i pini della parte posteriore della spiaggia. Potete ricavarvi un angolino tutto vostro per provare l’esperienza rilassante di stendervi sotto un pino lungo il mare e schiacciare un pisolino.
Su questa spiaggia sono tantissime e varie le offerte per praticare watersport. Qua si può fare davvero di tutto.
Come tutte le spiagge di Skiathos anche Koukounaries alterna tratti di spiaggia attrezzata con ombrelloni a tratti di spiaggia libera sufficientemente ampi.
Dietro la spiaggia di Koukounaries c’è un’area protetta, accessibile da un paio di sentieri a metà spiaggia e vicino al parcheggio, che vi portano fino al vicino lago interno.
Koukounaries beach è una spiaggia consigliata anche verso l’ora dell’aperitivo quando i bar accendono musica con dj set con una notevole selezione musicale, non solo commerciale. Uno dei bar più famosi di questa spiaggia è il Barracuda beach bar.
Banana Beach è una spiaggia che si trova sul lato ovest dell’isola, anche in questa spiaggia di Skiathos ci sono zone di spiaggia libera e zone attrezzate. È la spiaggia più rinomata dell’isola greca per quanto riguarda le feste in spiaggia, dove si balla in spiaggia con musica ad alto volume.
In fondo alla spiaggia c’è Bananistas un grande e bellissimo locale rinomato per le sue magliette fluo.
La spiaggia è ben attrezzata e costa davvero poco. Effettua anche servizio direttamente in spiaggia al vostro ombrellone.
Il locale si sviluppa in altezza su gradinate terrazzate in legno con cuscini su cui sprofondare all’ombra dei pini e godere di un bellissimo tramonto con un buon mojto.
Small banana invece è la spiaggia adiacente a Banana, ed è una spiaggia interamente per nudisti, molto più silenziosa. Si raggiunge dal sentiero oppure partendo dalla banana camminando con attenzione sopra gli scogli.
Entrambe le spiagge sono raggiungibili con il bus (fermata n. 23) ed una passeggiata su strada sterrata di 10 minuti. Preferibile arrivarci con motorino o fuoristrada.
Appena sopra Banana beach si trova Agia Eleni da cui potrete ammirare il tramonto con il sole che cala dietro le colline della terraferma greca che si presentano proprio davanti a voi.
È una piccola spiaggia rivolta verso ovest, con acque calme e trasparenti, adatta alle famiglie. Si raggiunge percorrendo un sentiero in salita che si dirama prima di arrivare al Banana beach. Proseguendo per lo stesso sentiero potrete anche raggiungere un’altra spiaggia, la meno frequentata Krifi Ammos.
Le spiagge sul lato ovest e nord dell’isola greca sono molto più tranquille e selvagge rispetto a quelle della costa meridionale.
Per spostarsi lungo questo versante e risalire verso il nord è necessaria una macchina. Mandraki Beach, Agistros Beach e Aselinos Beach, sono tre spiagge di Skiathos adiacenti l’una all’altra e site sul versante nord dell’isola.
Mandraki Beach è raggiungibile anche con l’autobus. Pe arrivare a Mandraki bisogna percorrere un sentiero di circa un chilometro, immersi nella natura attraversando una bellissima e grandissima pineta.
Da segnalare infine, vicino a Skiathos town Kanapitsa beach, una spiaggia vicino al paese raggiungibile sia in autobus sia più comodamente in barca, con un servizio taxi boat ogni ora che parte dal porto vecchio. Piccola e tranquilla e ben servita. Qui si possono anche affittare gommoni e altre attività (canoe, ecc). In questa insenatura proprio situato su un bordo della scogliera di questa baia è localizzato Il Cape Kanapitsa Hotel & Suites è un hotel boutique con favolose viste sul mare.