Il 2018 è stato un anno importantissimo, l’anno dei cambiamenti, delle grosse decisioni, di alcune difficoltà e di bellissime scoperte.

Il 1° gennaio la Pasticceria dei miei genitori, dove avevo lavorato negli ultimi anni dividendomi tra ufficio e negozio, chiudeva i battenti dopo 45 anni di onorata carriera. Nessuno ha rilevato l’attività. Abbiamo dovuto smontare un laboratorio con annesso negozio pezzettino per pezzettino. Sistemare, archiviare, buttare, regalare. Tempo impiegato 12 mesi. È stata durissima.

A gennaio avevo appena aperto Salsedine e Libertà il mio blog di viaggi.

Ho scritto tantissimi articoli in questo anno. Non avrei mai immaginato di riuscire a raccontare e a produrre così tanti contenuti. Non so come siano potute succedere cosi tante cose belle. All’ inizio non avevo programmato niente sapevo solo che volevo aprire un blog per scrivere e raccontare della vela e del mare.

A febbraio inizio un corso di vela alla Lega Navale di Genova.

A marzo decido di iniziare a frequentare una serie di corsi di marketing, comunicazione e anche editing on line. Di giorno lavoro, di sera i corsi, di notte scrivo sul blog. Nei fine settimana viaggio per me e per creare contenuti.
Pare follia. Ma mi piace da morire.

Conosco tantissime persone.

Ad aprile inizio a programmare la stagione estiva così decido di provare a cercare qualcuno che mi dia la possibilità di fare la hostess in barca durante l’estate, ma solo nei fine settimana perchè da martedì a venerdì sera devo stare a Voghera in ufficio per il lavoro.

Così a maggio parte questa esperienza e io mi ritrovo su e giù tra Genova, Santa Margherita Ligure, Portofino e Sestri Levante. Maggio è un mese molto doloroso però. Mi porta via per sempre Teresa. La mia gatta. Lei mi aveva scelto 11 anni fa quando mi sono affacciata al balcone di casa e io la notavo girare per strada. Poi un giorno mi ha chiamata dal balcone e li è stato “sarò per sempre la tua umana”

Un brutto tumore me l’ha portata via in meno di quattro settimane. Ho pianto tutte le lacrime che avevo in corpo. Ero libera ma lei non c’era più.

A giugno sono sempre in Liguria in barca a vela e poi arriva anche la Grecia in barca a vela. Esattamente le piccole Isole Cicladi. L’Egeo a vela, un sogno che si avvera. Poi il viaggio continua inaspettatamente via terra, sull’isola di Koufonissi. Giugno è stato il mese dell’abbondanza.

Torno in Liguria dove rimango fino a luglio.

Ad agosto scendo in Puglia nel blu dipinto di blu.

A settembre è la volta di Venezia.

A ottobre Procida e Ventotene in barca a vela.

A novembre ricomincio la stagione velistica a Genova e gironzolo un po’ fra Bologna e Verona.

L’Emilia Romagna e il Veneto mi hanno regalato tanto questo anno. Non so se sia una questione di congiunzioni astrali o meno ma 80% delle persone con cui ho creato dei legami di un certo tipo sono Emiliane o Romagnole. Buffa questa cosa!

Ho conosciuto tantissime persone, alcune sono diventate davvero amicizie nuove.

Ho anche perso alcune di quelle persone che stavano sulle dita di una sola mano e per cui avrei messo la mia stessa mano sul fuoco. Mi sarei bruciata pesantemente.

Se apri un blog sei una montata “…ma cosa vuol fare questa qui, …ma che vada avanti a fare un lavoro serio, …ti screenshotto quello che ha pubblicato…”

Il Medioevo è un posto difficile in cui vivere ( se sei una strega con un gatto è più semplice)!!!

Diciamo che il mondo è pieno di persone che vorrebbero fare cose ma che per svariati motivi non fanno oppure le fanno tardi e allora nel frattempo si divertono a criticare la “Rivoluzione Digitale”.

Dicembre lo chiudo tra Genova e casa e preparo nuovi progetti per il 2019 e ho la testa piena di idee e vi auguro cose meravigliose da realizzare. Agite!

E poi penso che niente è semplice e che i sogni per realizzarli hanno bisogno di una buona dose di impegno e anche e sempre sempre sempre…di tanto AMORE.

Buon anno #saltnesscrew e buon viaggio 2018 !!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*