Oggi vi racconto di una delle mie passioni più grandi dopo quella per gli oli essenziali. Voglio parlarvi degli oli vegetali per il corpo.
Amo utilizzare per la cura del mio corpo e non solo, prodotti naturali e biologici, non trattati chimicamente, privi di siliconi e parabeni. Per questo ritengo che gli oli vegetali siano dei preziosissimi alleati per il benessere e la cura del nostro corpo, dei capelli e della pelle. Da utilizzare quotidianamente e soprattutto in viaggio.
Si avvicina l’estate e con essa anche l’idea delle vacanze o dei week end da programmare fuori porta. Sono convinta che presto torneremo di nuovo a viaggiare, via mare, via terra e via aerea.
Vi racconterò, in questo articolo, di come amo, in modo particolare, l’olio di macadamia, che porto davvero sempre in viaggio con me, soprattutto quando si tratta di viaggi in barca a vela o a zonzo via terra, saltellando da un’isola all’altra del Mediterraneo. È un olio facilmente trasportabile ed esiste in tante confezioni travel size. Un prezioso alleato di bellezza che può accompagnarci durante i nostri viaggi.
Oli naturali per il corpo
Esistono diversi tipi di oli vegetali, con diverse proprietà benefiche e con diversi tipi di impiego. Alcuni vengono utilizzati per la produzione di integratori ad uso alimentare.
Gli oli naturali per il corpo sono cosmetici versatili: possono essere applicati su corpo, viso e capelli, strofinati su mani e unghie o aggiunti nella vasca da bagno. Si possono miscelare tra loro o aggiungere ad altri prodotti della nostra beauty routine per soddisfare qualunque esigenza specifica della pelle. Ogni olio ha un principio attivo adatto a uno specifico bisogno della nostra pelle. Argan, avocado, ricino, jojoba, macadamia, mandorle.
Gli oli di bellezza si differenziano per la loro concentrazione di vitamine, acidi grassi e altre sostanze preziose. Gli oli naturali uniti insieme creano le migliori miscele ricche di sostanze aggiuntive (vitamine, minerali, acidi grassi).
Trovate un’ampia gamma di oli vegetali per la cura della vostra bellezza fra i prodotti di Nanoil (https://nanoil.co.it/)
Olio di macadamia
L’olio di macadamia viene estratto dalle noci dell’albero di macadamia, un albero scoperto da John McAdam nel 1858 da cui ha preso il nome. È originario dell’Australia ma oggi viene coltivato in tutto il mondo.
I piccoli frutti rotondi delle noci contengono un seme molto ricco di acidi grassi benefici ed in particolare dell’acido palmitoleico, che ha forti proprietà antiossidanti che lo rendono un olio rigenerante e penetrante. Inoltre, l’olio estratto dalle noci di macadamia, contiene vitamina E, fondamentale per la pelle i capelli e le unghie, la vitamina A e le vitamine del gruppo B.
L’olio di macadamia è senza dubbio uno dei miei preferiti. Lo utilizzo davvero molto spesso. In viaggio ogni giorno e a casa dopo ogni shampoo, come impacco e trattamento di bellezza.
Se decidete di utilizzare questo olio nei vostri trattamenti di bellezza, assicuratevi, innanzitutto, che il prodotto sia puro, 100% biologico e ottenuto attraverso spremitura a freddo. Per sapere se è contenuto in un cosmetico, è sufficiente controllare che nell’INCI sia presente la dicitura Macadamia ternifolia seed oil. Potrete trovare tutte queste caratteristiche, che garantiscono la qualità del prodotto e le sue proprietà benefiche, nell’olio di macadamia di Nanoil (https://nanoil.co.it/olio-di-macadamia)
L’olio di macadamia Nanoil è un olio naturale certificato da Ecocert, un’etichetta riconosciuta a livello mondiale, assegnata a cosmetici naturali di altissima qualità.
Come utilizzare l’olio di macadamia
Tutti sappiamo che il sole che tanto amiamo e di cui abbiamo bisogno per vivere, tende a stressare molto sia la nostra pelle che il i nostri capelli. Vi spiego come utilizzo personalmente questo olio all’interno della mia beauty routine.
Sui capelli agisce come un vero e proprio balsamo naturale. Io lo utilizzo sempre a fine shampoo dopo aver tamponato i capelli, ancora leggermente umidi, aggiungendo qualche goccia sulle lunghezze e il modo particolare sulle punte. L’applicazione regolare di olio di macadamia sui capelli, li rende più forti, idratati, morbidi e brillanti. Il risultato finale è meraviglioso. Capelli setosi, extra lucenti e molto profumati.
Quando sono in viaggio, soprattutto quando trascorro qualche giorno in barca a vela, dove la cura dei capelli non può essere profonda perché l’utilizzo di acqua è contingentato, ogni mattina prima di espormi al sole, al vento e alla salsedine, aggiungo questo olio sui capelli asciutti. Protegge moltissimo i miei capelli biondi e sottili dalla disidratazione e quindi dalla secchezza.
Sul viso può essere utilizzato come siero oleoso da aggiungere alla vostra crema viso e anche come struccante naturale. Idrata in profondità la pelle dando un senso di elasticità e morbidezza senza lasciare troppo unta la pelle perché si assorbe velocemente. Va bene anche picchiettato delicatamente sul contorno occhi.
Sul corpo può essere usato come olio per i massaggi o come alternativa al balsamo per il corpo. È perfetto per restituire idratazione e morbidezza alla pelle secca e irritata, oppure contro smagliature, cicatrici e irritazioni della pelle.
Un altro alleato prezioso per la cura dei capelli, in modo particolare e più in generale per la cura del corpo è sicuramente l’olio di ricino, o Castor Oil, usato da secoli nei trattamenti di bellezza. Ottimo anche questo prodotto che utilizzo prevalentemente su ciglia, sopracciglia e su mani e unghie screpolate dal vento e dal mare. Ognuno ha i suoi segreti di bellezza anche per affrontare al meglio una vacanza in barca a vela!