Welcome on board Saltness Crew!!!
Ciao, mi chiamo Sara Gervasini e sono l’autrice di questo blog di viaggi. Salsedine e Libertà è un blog sul turismo e narrazione emozionale nato, nel 2017, dalla mia grande passione per il mare e la vela.
Un blog fotografico con una nicchia di riferimento che lo contraddistingue: vela, mare, turismo nautico.
Sono nata, in coda all’estate, alle nove di mattina del 3 settembre 1980 a Voghera, una piccola città in provincia di Pavia, terra di Oltrepò Pavese al confine con il Piemonte e a circa 50 km dal mare della Liguria.
Amo follemente due cose da sempre presenti nella mia vita: mare e gatti.
Navigatrice per passione, cacciatrice di albe e tramonti, gattara per vocazione.
Una delle città italiane che più mi piacciono è Genova: per me è una seconda casa, è il luogo dove trascorro molto del mio tempo, soprattutto in mare quando è possibile navigare a vela.
Ho un debole per le isole, soprattutto quelle vulcaniche. La mia isola italiana del cuore è Procida. Nelle mie vene scorre una parte di sangue campano, di cui vado estremamente fiera.
Amo scrivere e fotografare. Bisognerebbe sempre avere con sé una macchina fotografica perché dovremmo farci più foto quando siamo felici, stamparle e spargerle nelle tasche dei nostri vestiti per poi tirarle fuori ogni volta che ci sentiamo tristi. I regali più belli per me sono biglietti aerei e ferroviari.
Il mio colore preferito è il blu, in tutte le sue sfumature. Amo il vento fra i capelli e la Salsedine sul viso.
Nei miei cibi favoriti ci sono le melanzane, cucinate in qualunque modo e le olive, di cui sono dipendente.
Non potrei vivere senza la pizza. Ho un grosso debole per i vini intensi e corposi. Il mese dell’anno che prediligo è settembre. Il mio profumo preferito è la Vaniglia.
Questo blog nasce dalla mia grande passione per il mare e la vela. Nasce dalla voglia di raccontare “di quel viaggio” ogni volta che torno, dalla voglia di programmare viaggi per me e per i miei amici. Adoro studiare e organizzare itinerari di viaggio ancor prima che il viaggio stesso abbia inizio. Scoprire città, porti e isole, la loro identità e tutto quello che ci possono offrire.
Scopro la vela nell’estate del 2014, durante un viaggio in Turchia organizzato in realtà via terra lungo la costa di Bodrum, quando in un caldissimo pomeriggio del mese di agosto, un po’ sofferente per la confusione delle spiagge affollate, punto gli occhi su un diving dove organizzavano uscite con imbarco giornaliero a vela.
Lo Skipper si chiamava Mitò, non parlava una parola di italiano, la barca un First 25.7. Per i successivi due giorni che mancavano al rientro in Italia decisi insieme a quei compagni di viaggio che avremmo passato quelle due giornate in barca. Lo capisci subito quando ti succede. Diventa una dipendenza entra nelle vene.
Il mio motto è: “Il sapere rende liberi e due ore di bolina al giorno levano il medico di torno”
La bolina è la mia terapia, dovrebbe essere inserita come rimedio terapeutico nell’elenco delle cure naturali. La Vela mi ha cambiato la vita…in meglio!!! Ve lo racconto qui sul blog e nei miei canali social.
Per me viaggiare rappresenta la felicità, quella assoluta e profonda, quella senza esitazioni. Viaggiare è “sapere”, scoprire, conoscere, informarsi, essere liberi.
Salsedine e Libertà racconta le sue emozioni ed esperienze di viaggio, in particolare quelle legate alla vela, alle isole e al mare. In questi anni di viaggi e di blogging ho acquisito e sviluppato una serie di competenze e sperimentato metodi comunicativi che possono aiutare le aziende e gli artigiani ad integrare i social nel loro business affinché siano produttivi. Aiuto a creare nuove identità digitali sia dal punto di vista grafico che per quanto concerne i contenuti.
Vi parlerò, quindi, anche di strategie di comunicazione e dell’utilizzo corretto dei social, legate in modo particolare al settore turistico, alberghiero ed extralberghiero e a tutti i suoi satelliti.
Trovi tutti i miei servizi nella pagina dedicata sul blog.
Buona navigazione e buon vento. Sara.